Gallura Langhe Corks

Dal 1976 Gallura Langhe Corks produce tappi di sughero di qualità per vini pregiati.

L’attuale struttura societaria rappresenta la terza generazione di una famiglia che opera nel settore della trasformazione industriale industriale del sughero da oltre 80 anni.

L’Azienda nel tempo ha collaborato con grandi nomi dell’enologia italiana e oggi i tappi Gallura Langhe Corks accompagnano, con successo, grandi vini nazionali e internazionali.



Storia

1930, LUCA TAMPONI
Negli anni ’30 impiantò a Calangianus una fabbrica con 48 dipendenti. Prima nel suo genere, la fabbrica è dedita alla macinazione del sughero che viene commercializzato anche all’estero.

1976, SUGHERIFICIO GALLURA LANGHE S.N.C.
Negli anni ’70 i figli Pietro, Gavino e Giovanni Battista si orientano verso la produzione dei tappi in sughero naturale. Nasce l’idea di creare un connubio tra la terra di produzione, la Sardegna (Gallura) e una delle regioni italiane storicamente votate alla cultura del vino, il Piemonte (Langhe). Negli anni il Sugherificio cresce e si sviluppa lavorando in stretta collaborazione con gli enologi delle più importanti realtà vinicole italiane.

2010, GALLURA LANGHE CORKS S.R.L.
Oggi la Gallura Langhe Corks è rappresentata dalla terza generazione della famiglia Tamponi.
L’evoluzione aziendale ha comportato importanti cambiamenti nelle tecnologie di produzione, nelle strategie commerciali e nell’organizzazione.
Oggi Paola e Mino guidano l’azienda, insieme ad una squadra di persone competenti e motivate, vicine al mondo del sughero e al mondo del vino.



Servizi

CONSULENZA PRE VENDITA
Consulenza tecnica per la scelta del tappo in funzione della:

  • tipologia di bottiglia
  • tipologia del vino
  • tempi di invecchiamento

Consulenza grafica per la personalizzazione stampa su tappo.

CONSULENZA POST VENDITA

  • Assistenza nelle fasi di imbottigliamento e invecchiamento
  • Istruzioni per uso e stoccaggio
  • Velocità e puntualità di consegna



Prodotti

Tappo sughero naturale monopezzo

TAPPO DI SUGHERO NATURALE MONOPEZZO

 

Tappo microgranulato

TAPPO MICROGRANULATO

 

Tappo birondellato

TAPPO BIRONDELLATO

 

Tappo spumante

TAPPO SPUMANTE



Sostenibilità

L’AMBIENTE
I tappi vengono prodotti dalla corteccia della quercia da sughero, che ciclicamente si rinnova e la cui estrazione avviene in maniera scrupolosa non comportando il taglio dell’albero.
Le sugherete mediterranee sono l’habitat ideale per molte specie rarissime di fauna e di flora, e svolgono un fondamentale ruolo ambientale: contrastano la desertificazione ambientale e il surriscaldamento globale grazie alla capacità di assorbire grandi quantità di CO2 (più di 14 milioni di tonnellate di C02 ogni anno).

 

IL TAPPO
Il tappo di sughero naturale è rinnovabile, 100% riciclabile, biodegradabile e rappresenta, tra le chiusure alternative del vino, il prodotto con minor impatto ambientale.

 

MENO RIFIUTI, PIÙ ENERGIA
Gallura Langhe Corks ha un ambiente lavorativo salubre, zero rifiuti, una fonte di energia alternativa.
Nel ciclo produttivo la materia prima viene sfruttata in ogni sua parte:

  • la sezione migliore è utilizzata per la produzione di tappi
  • i residui di lavorazione sono destinati alla produzione di tappi tecnici o alla produzione di pannelli isolanti ad uso edilizio
  • le polveri di lavorazione sono utilizzate come combustibile per la produzione di energia termica